Elpis nasce a Meolo nel 1971 come Associazione Polisportiva Unione Elpis, affiliata CSI dal 1973 e FIPAV dal 1977, dotandosi di un primo Statuto nel 1989 e di un secondo nel 2018.

Nell’associazione, nata con le due componenti maschile e femminile fino alla fine degli anni ’90, è prevalsa la componente femminile e, partendo dai campionati inferiori, le soddisfazioni sono state molte: serie D, C2, C1 fino ad arrivare nel 2006 nella serie B2!

Nel 2004, i comuni problemi e la prospettiva di un originale progetto societario, hanno spinto i dirigenti a formare un’unica società con il Roncade Volley. Tre anni dopo, nel 2007, sarà chiamata ELPIS VOLLEY e diventerà poi ELPIS VOLLEY ASD. Un’associazione sovra comunale, comprendente atleti di due comuni appartenenti a province diverse, ma che unifica le forze per avere risultati migliori!

La caparbietà di alcuni ha permesso di realizzare questo progetto, ma non meno importante è stata la voglia delle ragazze di continuare a fare sport, in un competere fondamentalmente giocoso. Da queste ragazze sono nate atlete e talora pallavoliste di grande levatura, giocatrici ai massimi livelli e in Nazionale. La componente maschile ultimamente è rispuntata con nuove squadre.

E poi, nella routine di allenamenti, partite, momenti di feste condivise e ritiri, è bello vedere le nostre ragazze e i nostri ragazzi crescere, amalgamarsi e diventare più grandi, ed è bello vedere i genitori, gli allenatori, i dirigenti accompagnare questa maturazione tentando di dirigerla al meglio!